Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

  • Servizio attivo

Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di accesso - temporaneo o permanente - alle zone a traffico limitato del Comune (ZTL)

A chi è rivolto

Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all'interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:

  • cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato
  • genitori di figli che frequentano una scuola nella zona a traffico limitato
  • persone con contrassegno invalidi
  • associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato
  • imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato
Peio

Descrizione

Il permesso ZTL è un permesso che viene dato a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l'accesso temporaneo o continuativo alla zona a traffico limitato del Comune per un veicolo che altrimenti non potrebbe circolare in quell'area secondo quanto previsto dal regolamento per la ZTL.

Il permesso di accesso alla ZTL può avere carattere transitorio (ad es. per un trasloco) oppure permanente (per es. di durata quinquennale) e in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato. E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

Come fare

Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino o del titolare dell'impresa a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto e il numero di targa, l'utente riceverà approvazione della richiesta e l'invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA. Dopo il pagamento riceverà nella propria area personale il permesso ZTL che dovrà stampare e posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Sono inoltre necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • in caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o dal delegato di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di proprietario di immobile in area ZTL o di impresa in area ZTL, atto di proprietà o contratto di affitto;
  • in caso di genitore di figlio iscritto a scuola, documento d'identità dei figli del nucleo familiare, eventuale permesso di soggiorno e attestazione di iscrizione a scuola;
  • in caso di persona con contrassegno invalidi, numero e scadenza del contrassegno
  • carta di circolazione del veicolo (ai fini della determinazione dell'importo);
  • Attestazione ICEF per eventuale agevolazione sull’importo;
  • in caso di rinnovo o modifica occorre il numero del permesso e la data di scadenza;
  • in caso di proprietario di immobile in area ZTL o di impresa in area ZTL, i dati catastali dell’immobile, atto di proprietà o contratto di affitto.

Cosa si ottiene

Permesso di accesso ad area ZTL

Il permesso deve essere stampato e locato sopra il cruscotto del veicolo in posizione visibile e ha validità secondo le indicazioni, i vincoli e la durata prevista e nel rispetto del funzionamento della ZTL comunale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria

GRATUITO

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