Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.
Peio
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione per la sepoltura o la cremazione di un defunto.
L'autorizzazione deve essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto il decesso e prevede anche il trasporto della salma nel Comune indicato durante la compilazione della domanda.
A seguito dell'invio della richiesta e dei pagamenti dovuti il Comune provvederà a rilasciare l'autorizzazione alla sepoltura/cremazione e al trasporto della salma.
Come fare
Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.
Verrà poi richiesto di specificare:
i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
se si desidera seppellire o cremare la salma;
il Comune verso cui si desidera trasportare il defunto;
l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE: