Home » Comune » Organizzazione comunale » Uffici » Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare

di Giovedì, 30 Aprile 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 01 Marzo 2018

PEIO (TN)
Via Giovanni Casarotti, 31
CAP
Indirizzo e-mail pec
Orario per il pubblico

Lunedì:
8.30 - 12.00 / 14.30 - 15.30

Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì:

Competenze

Al responsabile dell’ufficio compete la predisposizione di tutti gli atti relativi alla tenuta dell’anagrafe della popolazione, dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, dello stradario, della numerazione civica, dello stato civile, della leva, delle liste e schedario del servizio elettorale, dell’Ufficio di Polizia Mortuaria. Allo stesso sono delegate le funzioni di Ufficiale d’Anagrafe, Ufficiale di Stato Civile, Ufficiale Elettorale. È delegato quale responsabile comunale per la sicurezza degli accessi al CNSD. Predispone gli atti e le certificazioni anagrafiche e di stato civile, autenticazione di fotografie, di copie e di sottoscrizioni relative a documenti da presentare a pubbliche amministrazioni. Rilascia i documenti di identità. Cura le pratiche di iscrizione anagrafica per immigrazione, cambio di abitazione all’interno del Comune, riunione o scissione familiare nonché le pratiche di cancellazione anagrafica. Cura tutti i procedimenti di iscrizione e cancellazione dall’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero). E’ delegato dal Sindaco all’autenticazione delle firme sugli atti riguardanti i passaggi di proprietà di beni mobili registrati ai sensi dell’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223. Svolge la corrispondenza relativa alle informazioni di vario genere richieste dagli Uffici pubblici e dai privati.Riceve le denunce di nascita e morte, cura i procedimenti per le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, riceve le dichiarazioni di acquisto o per il riacquisto della cittadinanza italiana e i giuramenti ad esse conseguenti.È responsabile dell’Ufficio comunale di statistica, cura il censimento della popolazione, esegue le rilevazioni numeriche mensili e annuali per categorie della popolazione residente, le rilevazioni ISTAT su forze di lavoro, iniziative economiche, consumi delle famiglie. È responsabile dell’aggiornamento dello stradario comunale e della numerazione civica.Provvede alla formazione delle liste di leva, aggiornamento dei ruoli matricolari, rilascio delle attestazioni di esito di leva e consegna del foglio di congedo illimitato.Cura la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e dello schedario elettorale. Provvede al rilascio dei documenti e certificati relativi all’esercizio del diritto di voto. Per la parte di competenza dell'Amministrazione comunale provvede all’organizzazione e predisposizione di ogni adempimento precedente e conseguente delle consultazioni elettorali. Cura la tenuta e aggiornamento dell'Albo unico degli Scrutatori di Seggio e alla ricezione delle domande di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio. Procede alla tenuta e aggiornamento delle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea. Cura il rilascio e l’aggiornamento della tessera elettorale.Provvede all'affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.Provvede alla liquidazione delle spese della sottocommissione circondariale.Come ufficio di Polizia Mortuaria provvede alla gestione dei servizi funebri quali il trasporto, le autorizzazioni alla inumazione, tumulazione, l’esumazione e la estumulazione delle salme.Nell’attività, sopra descritta, emette i pareri di regolarità tecnico - amministrativa sugli atti che la legge demanda obbligatoriamente agli organi politici.Nelle materie di propria competenza si intende autorizzato ad assumere all’esterno la manifestazione di volontà dell’Amministrazione nelle materie sopra indicate.Si intende infine autorizzato all’assunzione dei provvedimenti relativi alle consultazioni elettorali soggette a rimborso da parte dello Stato o altri Enti pubblici.Oltre ai compiti indicati, demandati dalla Legge al dipendente, assume l’incarico di referente informatico del Comune di Peio e definisce, d’intesa con il Segretario e la Giunta comunale le strategie per l’informatizzazione del Comune di Peio, limitatamente alle strumentazioni hardware, per le strumentazione software sono direttamente coinvolti i responsabili dei singoli uffici comunali.In caso di assenza l’adozione dei provvedimenti di natura ordinaria sarà assunta dal personale dell’ufficio segreteria, Signora Raffaella Dallatorre, coadiutore amministrativo, o dall’agente di polizia municipale, Signora Sonia Longhi.

Posizionamento nell'organigramma