Ti trovi in:

Home » Comune » Atti e documenti » Schede informative

Menu di navigazione

Comune

Schede informative

di Lunedì, 24 Marzo 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 24 Giugno 2015
Immagine decorativa

Elenco dei procedimenti amministrativi che descrivono i servizi offerti dal Comune, le modalità per accedervi, i documenti necessari per svolgere la pratica ed i riferimenti utili per poter contattare gli uffici.

Immagine decorativa

L’Ufficio Elettorale aggiorna ogni 2 anni (negli anni dispari) l’albo delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di Appello.

Immagine decorativa

Modalità di rilascio e rinnovo delle licenze relative all'attività di istruttore/direttore di tiro. 

Immagine decorativa

L'istutito del matrimonio è disciplinato dagli artt. dal n. 50 al n. 70 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 e con esso si intende l'unione tra due coniugi.

Immagine decorativa

È un documento che attesta l'identità, rilasciato ai cittadini (italiani e stranieri) residenti nel comune.

Immagine decorativa

Quando si verifica un decesso occorre effettuare la dichiarazione di morte entro ventiquattro ore presso l’ufficio comunale di stato civile.

Immagine decorativa

La denuncia di nascita è obbligatoria in base al D.P.R. 3 novembre del 2000, n. 396 e consiste nel dichiarare all'Ufficiale dello Stato Civile l'avvenuta nascita di un bambino.

Immagine decorativa

L'art. 37 bis della L.P. 15.05.2002 n. 7 e l'art. 28 del relativo regolamento di esecuzione, prevedono l'obbligo per chiunque offra sul mercato delle locazioni turistiche, case e appartamenti di cui ha la disponibilità a qualsiasi titolo, di presentare al comune competente per territorio un'apposita comunicazione e di provvedere ai relativi aggiornamenti.

Immagine decorativa

L'art. 7 del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che:
L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'art. 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. 

Immagine decorativa

Scheda informativa sulla facoltà di esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Immagine decorativa

Informazioni sulle modalità di richiesta aggiornamento o rettifica dati anagrafici.

Immagine decorativa

La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino, partito o gruppo politico e associazioni varie per le finalità indicate dall’art. 51 del D.P.R. 20/03/1967 n. 223 così come modificato dal comma 5, art. 177 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196.

Immagine decorativa

I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Immagine decorativa

L'art. 12 del Decreto Legge 132/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 162/2014, ha introdotto a decorrere dall'11.12.2014 la possibilità per i coniugi di sottoscrivere dinanzi all'Ufficiale dello Stato civile un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

Immagine decorativa

Modalità e tariffe relative al servizio di sepoltura nel Comune di Peio.

Immagine decorativa

Invio telematico dei moduli C59 ISTAT e delle schedine di Pubblica Sicurezza.

Immagine decorativa

Modalità di consegna e ritiro presso l'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Peio di oggetti rinvenuti.

Immagine decorativa

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 08.09.2000 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale, a norma dell’art.13 della legge 30.04.1999 n.120.

Immagine decorativa

L'iscrizione all'Anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) è obbligatoria quando il cittadino italiano dimora all’estero per almeno un anno.

Immagine decorativa

Come chiedere la cancellazione anagrafica in caso di trasferimento all'estero.

Immagine decorativa

La legge 20 maggio 2016 n.76 ("Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze"), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 21 maggio 2016, è entrata in vigore il 5 giugno 2016.

Immagine decorativa

Gli elettori non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro grave impedimento, e quindi impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto, possono farsi assistere da un accompagnatore scelto direttamente dall’elettore che necessita di assistenza.

Cerca
Questionario valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam