Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Schede informative » Tessera elettorale e rilascio duplicato

Tessera elettorale e rilascio duplicato

di Giovedì, 12 Marzo 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 25 Giugno 2015

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 08.09.2000 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale, a norma dell’art.13 della legge 30.04.1999 n.120.

Data di inizio pubblicazione 12/03/2015

La suddetta tessera dovrà essere conservata scrupolosamente dall’elettore, in quanto potrà essere utilizzata per 18 consultazioni elettorali.La tessera dovrà essere esibita al seggio al momento della votazione, unitamente ad un documento di identità.La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, nonché le circoscrizioni e collegi elettorali di appartenenza.Eventuali variazioni dei dati, in particolare quando il cittadino cambia residenza all’interno del Comune, che comporta cambio di sezione elettorale di appartenenza, saranno tempestivamente comunicate da parte dell’Ufficio Elettorale con invio a domicilio di una etichetta adesiva che l’elettore dovrà applicare sulla propria tessera.Si informa che a seguito delle variazioni dei dati elettorali, viene inviata, all’elettore interessato, una lettera esplicativa delle modalità di applicazione del tagliando di aggiornamento contenuto nella lettera medesima.Quando la tessera elettorale non risulti più utilizzabile, in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, a seguito di domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della stessa.Si fà presente che in occasione delle elezioni, al fine di evitare problemi o disservizi nell’espletamento del voto presso il seggio elettorale, è opportuno che ogni cittadino verifichi, per tempo, che la propria Tessera Elettorale sia in ordine e debitamente aggiornata con l’eventuale tagliando adesivo.

La domanda puo' essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Peio.

Per informazioni telefonare

Nessun costo.

Tempi di attesa

Dopo l' istruttoria per la verifica della richiesta, il procedimento si conclude con la consegna del duplicato della tessera elettorale contestuale alla richiesta che puo' essere effettuata nei 5 gg. antecedenti la data delle elezioni e nei giorni stessi delle votazioni (comma 1 art. 9 D.P.R. 08/09/2000, n. 299).

Come fare / Cosa fare

Documenti necessari:
In caso di deterioramento o smarrimento della tessera, l’Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa
istanza del cittadino, tutore o amministratore di sostegno o familiare in cui si dichiara lo smarrimento o il deterioramento delle tessera elettorale.consegna dell’originale deteriorato, ove in possesso.

Modalità di presentazione della richiesta:
L’istanza deve essere presentata con allegata copia documento di riconoscimento:

Riferimenti normativi

D.P.R. 08/09/2000 n. 299 ( regolamento e modalità di rilascio e aggiornamento della tessera  elettorale);D.lgs  30/06/2003 n. 196

elezioni e referendum

Riferimenti:

di Venerdì, 20 Marzo 2015

Si informano i cittadini in possesso della Tessera Elettorale che qualora i 18 spazi disponibili per la certificazione dell’esercizio del voto siano esauriti, è possibile richiedere il duplicato fin da ora e in qualsiasi momento rivolgendosi all’Ufficio Elettorale del Comune di Peio (Via Giovanni Casarotti, 31).