Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Schede informative » Cittadini comunitari - richiesta di voto elezioni europee

Cittadini comunitari - richiesta di voto elezioni europee

di Mercoledì, 24 Giugno 2015 - Ultima modifica: Martedì, 29 Gennaio 2019

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Data di inizio pubblicazione 12/03/2015

Interessante per chi è...
Chi può richiedere

I cittadini di paesi membri della Comunità Europea iscritti nell’anagrafe del comune di Peio.

Servizi Demografici, Ufficio Elettorale

Per informazioni telefonare

Nessun costo

Tempi di attesa

Dopo l' istruttoria per la verifica della richiesta, il procedimento si conclude con l'  accettazione ed iscrizione alle liste elettorali aggiunte o il diniego.

Come fare / Cosa fare

Compilare il modulo di domanda allegata, scaricabile anche dal sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 (apre il link in una nuova finestra), e presentarlo al Sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Note

In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo ai cittadini della Comunità Europea che hanno espressamente richiesto di votare verrà recapitata la relativa attestazione elettorale per esercitare il diritto di voto ai seggi.

Legge 24 aprile 1998 n. 128

Modulo

Modulo Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni europee.

Modulo di domanda per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo da parte dei cittadini comunitari.

elezioni e referendum