Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Schede informative » Cittadini comunitari - richiesta di voto elezioni comunali

Cittadini comunitari - richiesta di voto elezioni comunali

di Giovedì, 12 Marzo 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 25 Giugno 2015

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, possono, altresì, candidarsi a Consigliere comunale, nonché essere nominati dal Sindaco a componenti di Giunta comunale.

Data di inizio pubblicazione 12/03/2015

Interessante per chi è...
Chi può richiedere

I cittadini di paesi membri della Comunità Europea iscritti nell’anagrafe del Comune di Peio.

Servizi Demografici, Ufficio Elettorale.

Per informazioni telefonare

Nessun costo

Tempi di attesa

Dopo l' istruttoria per la verifica della richiesta, il procedimento si conclude con l'  accettazione ed iscrizione alle liste elettorali aggiunte o il diniego.

Come fare / Cosa fare

Compilare il modulo di domanda e presentarlo non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Note

In occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali ai cittadini della Comunità Europea che hanno espressamente richiesto di votare verrà recapitata la relativa attestazione elettorale per esercitare il diritto di voto ai seggi.

• Legge 6 febbraio 1996 n. 52
  • Direttiva 94/80/CEE

Modulo

Modulo Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni comunali.

Modulo di domanda per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte dei cittadini comunitari.

elezioni e referendum