Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Residenza » Trasferimento di residenza all'estero per i cittadini italiani

Trasferimento di residenza all'estero per i cittadini italiani

di Lunedì, 29 Agosto 2016

L'iscrizione all'Anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) è obbligatoria quando il cittadino italiano dimora all’estero per almeno un anno.

Data di inizio pubblicazione 29/08/2016

Termine finale (in giorni)
Decorrenza del termine
dalla presentazione della domanda

L’iscrizione all’A.I.R.E. consente l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.

È possibile iscriversi all’AIRE presso il Consolato Italiano nello Stato di residenza.
La richiesta può essere presentata anticipatamente presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Peio, presentando un documento d’identità valido, ma per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti al Consolato Italiano nello stato di residenza all'estero e che il Consolato invii la conferma di iscrizione al Comune di Peio.

La domanda deve essere presentata dall'interessato all'Ufficio Servizi Demografici utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Presso l'Ufficio Servizi Demografici - Via Giovanni Casarotti, 31.

Per informazioni telefonare
Come fare / Cosa fare

La dichiarazione di trasferimento all'estero puo' essere inoltre inviata:

L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Modulo

Modulo Dichiarazione residenza estero

Modulo per dichiarare il trasferimento della residenza all'estero.

Evento della vita

Trasferirsi

Informazioni utili in caso di trasferimento all'estero