Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Residenza » Iscrizione anagrafica stranieri » Iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea

Iscrizione anagrafica per i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea

di Lunedì, 29 Agosto 2016
Immagine decorativa

Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).

Data di inizio pubblicazione 29/08/2016

Termine finale (in giorni)
45
Decorrenza del termine
dalla presentazione della domanda

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

In caso di esiti negativi degli accertamenti,  l'Ufficio Anagrafe provvede ad inviare una comunicazione di interruzione dei termini del procedimento alla quale l'interessato potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria del procedimento.

Chi può richiedere

I cittadini provenienti dall’estero devono compilare il modulo d’iscrizione e presentare:

  • passaporto o carta d’identità, in originale e in fotocopia
  • originale e fotocopia del visto di ingresso (solo se provenienti dall'estero)
  • codice fiscale, in originale e in fotocopia
  • permesso di soggiorno, in originale e in fotocopia
  • in caso di incompletezza dei dati sul documento di identità è necessario produrre anche una dichiarazione consolare con i dati anagrafici completi, rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata, legalizzata dalla Prefettura di Trento (per l'elenco dei paesi esenti da legalizzazione occorre fare riferimento alla Conv. Aja 1961).

I cittadini stranieri provenienti da altro Comune italiano devono compilare il modulo d’iscrizione e presentare i seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno valido, in originale e in fotocopia
  • documento d’identità, in originale e in fotocopia
  • codice fiscale, in originale e in fotocopia
  • modulo per l’aggiornamento della patente di guida italiana e della carta di circolazione dei veicoli di cui si è titolari.
Dove rivolgersi

Presso l'Ufficio Servizi Demografici (per conoscere sede e orari, vedasi homepage).

Per informazioni telefonare
0463 746515
Come fare / Cosa fare

La richiesta di iscrizione anagrafica può  essere inviata:

L'inoltro per via telematica è consentito seguendo una delle seguenti modalità:

  • acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice
  • trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente
  • sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC

Oppure, può essere presentata, previo appuntamento,  presso l'Ufficio Servizi Demografici - Via Giovanni Casarotti, 31 - 38024 Peio (TN).

Note

Per registrare i vincoli di parentela tra componenti del nucleo famigliare o comunicare una variazione di dati anagrafici (es. registrare il matrimonio avvenuto all'estero) è necessario produrre documentazione originale del paese di provenienza, tradotta e legalizzata dal Consolato Italiano competente per territorio, oppure una dichiarazione consolare rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata, legalizzata dalla Prefettura di Trento (per l’elenco dei  paesi esenti da legalizzazione occorre fare riferimento alla Conv. Aja 1961).

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

  1. compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione (gli allegati sono visualizzabili  cliccando sul link Prenota appuntamento in altro a destra in questa pagina);
  2. nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore. In caso di ampliamento del nucleo familiare,  oltre ai suindicati documenti, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

Casi particolari: 

  • Contratto di locazione  non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
    allegare alla dichiarazione la copia del contratto di locazione
  • Contratto scritto di comodato d'uso gratuito non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate
    allegare alla dichiarazione la copia del contratto di comodato
  • Contratto verbale di comodato d'uso gratuito
    indicare al punto 6) della dichiarazione la natura del contratto e allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario dell'immobile
  • Ospitalità presso proprietario/affittuario dell'immobile
    indicare al punto 6) della dichiarazione i dati dell'immobile e del soggetto ospitante e allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario/affittuario dell'immobile (in allegato in fondo alla pagina)
  • Colf, badanti o altri soggetti al servizio del proprietario/affittuario
    allegare alla dichiarazione la copia del contratto di lavoro esistente tra lavoratore e proprietario/affittuario
  • Proprietà di immobile sito in uno stabile di Edilizia Residenziale Pubblica
    indicare sulla dichiarazione gli estremi del rogito

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Dichiarazione di residenza

Modulo per dichiarare il trasferimento della residenza con provenienza da altro comune o con provenienza dall'estero. Dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE con...

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Ufficio

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Evento della vita

Cambiare casa

Cosa fare in caso si cambi casa (trasferendosi e/o cambiando la residenza)
Questionario valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam