Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Residenza » Cambio di residenza o di indirizzo

Cambio di residenza o di indirizzo

di Venerdì, 26 Agosto 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Agosto 2016
Immagine decorativa

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Data di inizio pubblicazione 26/08/2016

Termine finale (in giorni)
45
Decorrenza del termine
dalla presentazione della domanda

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012),  l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

In caso di esiti negativi degli accertamenti,  l'Ufficio Anagrafe provvede ad inviare una comunicazione di interruzione dei termini del procedimento alla quale l'interessato potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria del procedimento.

Dove rivolgersi

La richiesta può  essere inoltrata:

- via e-mail PEC alla casella: comune@pec.comune.peio.tn.it 

- via e-mail semplice alla casella: demografici@comune.peio.tn.it 

- via fax al n. 0463 754465

- via posta raccomandata al Comune di Peio - Servizi Demografici, Via Giovanni Casarotti, 31

L'inoltro via casella email è consentito seguendo una delle seguenti modalità:

a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice

b) trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente

c) sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC

In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.

Oppure, occorre presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Peio con documento d'identità valido, estremi della patente di guida e del libretto di circolazione dei veicoli di proprietà.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso,  il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Per informazioni telefonare
0463 746515
Note

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva", dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

a) compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione (il modello è disponibile in fondo alla pagina e presso l'Ufficio Servizi Demografici);

b) nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore. In caso di ampliamento del nucleo familiare,  oltre ai suindicati documenti, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

Casi particolari: 

  • Contratto di locazione  non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate: allegare alla dichiarazione la copia del contratto di locazione
  • Contratto scritto di comodato d'uso gratuito non registrato o in corso di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate: allegare alla dichiarazione la copia del contratto di comodato
  • Contratto verbale di comodato d'uso gratuito: allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario dell'immobile
  • Ospitalità presso proprietario/affittuario dell'immobile: allegare la dichiarazione di assenso da parte del proprietario/affittuario dell'immobile
  • Colf, badanti o altri soggetti al servizio del proprietario/affittuario: allegare alla dichiarazione la copia del contratto di lavoro esistente tra lavoratore e proprietario/affittuario
  • Proprietà di immobile sito in uno stabile di Edilizia Residenziale Pubblica: indicare sulla dichiarazione gli estremi del rogito

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Le etichette adesive per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Riferimenti normativi

L. n. 1228/1954; DPR n. 223/1989 come modificato dal DPR 154/2012.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Dichiarazione di residenza

Modulo per dichiarare il trasferimento della residenza con provenienza da altro comune o con provenienza dall'estero. Dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE con...

Modulo Dichiarazione residenza estero

Modulo per dichiarare il trasferimento della residenza all'estero.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Ufficio

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Evento della vita

Cambiare casa

Cosa fare in caso si cambi casa (trasferendosi e/o cambiando la residenza)

Riferimenti:

di Martedì, 23 Ottobre 2018

Modulo per dichiarare l'abbandono di abitazione.

Servizio di competenza: Demografici Ufficio di competenza: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare Argomento: anagrafe
di Martedì, 23 Ottobre 2018

Modulo per dichiarare il cambio di professione e/o la variazione del titolo di studio.

Servizio di competenza: Demografici Ufficio di competenza: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare Argomento: anagrafe
di Martedì, 23 Ottobre 2018

Modulo per dichiarare il rinnovo della dimora abituale.

Servizio di competenza: Demografici Ufficio di competenza: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare Argomento: anagrafe
di Martedì, 23 Ottobre 2018

Modulo per dichiarare il cambiamento dell'intestatario della scheda di famiglia o responsabile della convivenza.

Servizio di competenza: Demografici Ufficio di competenza: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare Argomento: anagrafe
Questionario valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam