Autocertificazione

di Giovedì, 12 Marzo 2015 - Ultima modifica: Martedì, 08 Settembre 2015
Immagine decorativa

Consiste nella possibilità di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente. 

Data di inizio pubblicazione 12/03/2015

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è utilizzabile nei rapporti con qualsiasi pubblica amministrazione o gestore di pubblico servizio e/o con privati che decidono di accettarla; non può essere utilizzata per presentare atti o documenti all'autorità giudiziaria. Non possono essere autocertificati i documenti sanitari, medici e veterinari, i certificati di origine e di conformità CE e i certificati di marchi e brevetti.

Come fare / Cosa fare

Cosa è possibile autocertificare:
Dati anagrafici:Luogo e data di nascita, residenza e cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato civile (celibe/nubile, coniugato, vedovo, stato libero), stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio/a, morte del coniuge, del genitore, del figlio/a ecc., tutti i dati contenuti nei registri di stato civile e anagrafe.

Dati professionali e di studio:Titolo di studio, di specializzazione, di aggiornamento, di abilitazione, di formazione, di qualificazione tecnica, esami sostenuti.

Dati fiscali:Reddito e situazione economica, assolvimento degli obblighi contributivi, possesso e n. del codice fiscale, possesso e n. partita Iva e qualsiasi dato registrato all'anagrafe tributaria, carico familiare.

Informazioni giuridiche:Legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche, tutore e curatore, non aver riportato condanne penali, non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato, non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale, non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.

Altre informazioni:Iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali, posizione agli effetti degli obblighi militari comprese le situazioni del foglio matricolare, appartenenza a ordini professionali, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente.

Utilizzatori:Posso usufruire dell'autocertificazione i cittadini Italiani e dell'Unione Europea  e i cittadini extracomunitari che risiedono regolarmente in Italia, limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili in Italia da soggetti pubblici.

Riferimenti normativi

D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 d:P.R. 445 del 28 dicembre 2000)

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Ufficio

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili.
Argomento

anagrafe

anagrafe

Riferimenti:

di Venerdì, 13 Marzo 2015

Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 d:P.R. 445 del 28 dicembre 2000)

Servizio di competenza: Demografici Ufficio di competenza: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare
Questionario valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam