Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Attestazioni di Soggiorno per Cittadini U.E. » Attestazione di Soggiorno non permanente (attestazione di iscrizione anagrafica)

di Venerdì, 26 Agosto 2016

I cittadini dell’Unione Europea iscritti all’Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007, possono chiedere il rilascio di un’attestazione di iscrizione anagrafica (c.d. attestazione di soggiorno non permanente).

Data di inizio pubblicazione 26/08/2016

Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

Documenti da presentare:

- documento di identità in corso di validità

Comune di Peio - Ufficio Servizi Demografici, Via Giovanni Casarotti, 31

Per informazioni telefonare
Quanto costa

La richiesta deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 16,00. L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16,00 nonché Euro 0,52 per diritti di segreteria.

Tempi di attesa

L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda.

Come fare / Cosa fare

L'attestazione può essere richiesta contestualmente all’apertura della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo, presentando apposita istanza (vedasi modello allegato) all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Peio in Via Giovanni Casarotti, 31.

D.Lgs 30/2007
Direttiva Unione Europea 2004/38/CE

Modulo

Modulo Cittadini dell'Unione Europea - richiesta attestazione

Modulo da compilare per la richiesta dell'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini dell'Unione Europea.