Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe

Anagrafe

di Giovedì, 12 Marzo 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Marzo 2017
Immagine decorativa

L’anagrafe è la raccolta di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che, essendo senza fissa dimora, hanno nel Comune il loro domicilio o che sono state cancellate per aver trasferito all’estero la loro dimora abituale.

L’anagrafe comprende l’APR - Anagrafe popolazione residente - e l’AIRE - Anagrafe degli italiani residenti all’estero. La legge attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale d’anagrafe. Tali funzioni possono essere delegate a funzionari del comune.
Descrizione del servizio: l’anagrafe tiene aggiornati i registri della popolazione residente nel Comune e rilascia le relative certificazioni. Il servizio si occupa anche di compiti connessi a questa funzione che consistono: iscrizione registri anagrafici (richieste di residenza) nel rilascio della carta d’identità; nell’autenticazione di copie di documenti e fotografie; nell’autenticazione di firma su dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (solo se indirizzate a privati); nell’aggiornamento delle liste elettorali; nell’attribuzione di nomi e di numerazione civica alle vie ed alle case: nell'autenticazione di firma su atti di compravendita di beni mobili registrati.

Normativa di riferimento:

Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e DPR 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente". T.U.L.P.S. D.P.R. 445 del 28/12/2000.

Posizione GPS

Informazioni correlate:

Area tematica

Servizi Demografici e Funerari

Sezione dedicata ai servizi demografici del Comune di Peio
Immagine decorativa

Dal 12 luglio 2018 il Comune di Peio è subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), pertanto l'Anagrafe della Popolazione Residente e quella degli Italiani Residenti all'estero sono confluite nella banca dati nazionale.

Immagine decorativa

Comunicare o richiedere una nuova residenza.

Immagine decorativa

Documenti di riconoscimento, certificazioni, autocertificazioni, autenticazioni di firme e copie.

Immagine decorativa

Attestazioni di Soggiorno per Cittadini dell'Unione Europea: non permanente (attestazione di iscrizione anagrafica) e permanente.

Immagine decorativa

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1). 

Immagine decorativa

L'art. 7 del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 dispone che:
L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'art. 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. 

Immagine decorativa

Il Bonus Elettrico è lo strumento adottato dal Governo al fine di compensare la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai clienti domestici disagiati.

Immagine decorativa

Informazioni sulle modalità di richiesta aggiornamento o rettifica dati anagrafici.

Immagine decorativa

L’Ufficio Elettorale aggiorna ogni 2 anni (negli anni dispari) l’albo delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di Appello.

Immagine decorativa

Scheda informativa sulla facoltà di esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Questionario valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam