Sei qui: Home

Saluto del Sindaco

peio - benvenuti nel parco g bernardi

La bellezza della valle di Peio con le sue alte montagne, le sue acque, il suo affascinante ambiente è conosciuta ed apprezzata oltre i ristretti confini nazionali, ma forse meno nota è la  storia della cultura della gente che abita questa piccola valle. Gli abitanti di queste terre sono un popolo antico che con fierezza hanno saputo conservare i propri idiomi e le proprie tradizioni, perpetuando un rapporto vitale fra l'uomo e la sua terra.

 

Registrazione EMAS del Comune di Peio

emasIl Comune di Peio ha finalmente raggiunto il prestigioso traguardo con l’ottenimento della Certificazione EMAS. La sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e L'Ecoaudit nella seduta dell'11 giugno 2014 ha deliberato la registrazione attribuendo il n. IT-001603 con validità fino al 30 dicembre 2014.
EMAS è l'acronimo di Eco Management and Audit Scheme, ed indica un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, pensato per migliorare le prestazioni ambientali delle organizzazioni.
L’impegno però non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione: l’Amministrazione sarà infatti sottoposta a verifica annuale per valutare la corretta attuazione degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La Dichiarazione Ambientale del comune di Peio raccoglie il “quadro” ambientale del Comune e sintetizza come vengono gestiti gli aspetti ambientali relativi alle attività svolte dall’Amministrazione, quali sono gli obiettivi di miglioramento e inoltre fornisce informazioni sugli aspetti ambientali delle proprie attività a tutti i soggetti interessati, quali enti pubblici, imprese, associazioni e a tutta la popolazione.

Scarica la Dichiarazione ambientale da qui.
Scarica il Certificato di registrazione da qui.

 

Ecomuseo della Val di Peio "Piccolo Mondo Alpino"

logoeco rielab"La Valle Mia. Solco inciso profondo fra splendidi monti e nel mio cuore" - Germano Groaz.
Il nostro Ecomuseo coincide nella sua estensione con la Val di Peio, valle racchiusa dalla splendida corona di monti del Gruppo Ortles Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Gli abitanti della Valeta, nome locale per la Val di Peio, sono distribuiti fra sette piccoli paesi, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità. Questa piccola valle è stata riconosciunta come ecomuseo grazie alle iniziative che la sua popolazione ha intrapreso per riappropiarsi delle proprie radici culturali.

Clicca qui per accedere al sito.

 

El Rantech on line

Logo El Rantech
Sono in rete gli ultimi numeri del notiziario del Comune di Peio. Clicca qui per scaricarli.

 

Albo Telematico

Logo Albo Telematico del Comune di peio
Nell'Albo telematico sono pubblicati gli atti che devono essere portati a conoscenza dei cittadini.
All'Albo si trovano gli atti esclusivamente durante il loro periodo di pubblicazione. Clicca qui per consultarli.

 

L'accessibilità è un divenire

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il Portale del Comune di Peio sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Scrivici per segnalare errori di accessibilità a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.