Ti trovi in:

Home » Comune » Municipio » Sindaco

Menu di navigazione

Comune

Sindaco

di Lunedì, 18 Maggio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 17 Agosto 2016
Immagine decorativa

Il Sindaco del Comune di Peio

è il Sig. Dalpez Angelo

nato a Malè (TN) 23/12/1949

E' stato eletto a seguito delle consultazioni elettorali tenutesi il 10 maggio 2015, sostenuto dalla lista "Trasparenza e Collegialità".

Cariche pubbliche ricoperte in precedenza:

  • Sindaco dal 2006 al 2015 

Saluto del sindaco 

La bellezza della valle di Peio con le sue alte montagne, le sue acque, il suo affascinante ambiente è conosciuta ed apprezzata oltre i ristretti confini nazionali, ma forse meno nota è la  storia della cultura della gente che abita questa piccola valle. Gli abitanti di queste terre sono un popolo antico che con fierezza hanno saputo conservare i propri idiomi e le proprie tradizioni, perpetuando un rapporto vitale fra l'uomo e la sua terra.
Per molti secoli agricoltura e allevamento del bestiame costituiscono in Val di Peio, come in tutto l'arco alpino, lo sbocco economico per i suoi abitanti. Il terreno, in conseguenza della sua altitudine e delle condizioni climatiche, era solo parzialmente produttivo mentre per l'allevamento la fienagione di montagna fornivano un buon raccolto di foraggio, unito ai pascoli negli alpeggi estivi.Ora rimangono le tradizioni e qualche sporadico esempio della vita di un tempo. Perciò gli uomini cercano, in questa terra l'antico bianco dell'inverno, che se propone corroboranti attività sportive, consiglia anche proficue pause meditative, quando le lunghe ombre degli alberi segnano al tramonto gli ultimi riflessi della neve. Poi l'estate con un trionfo di azzurro nei piccoli laghi e nel cielo terso sopra le alte montagne dell'Ortles Cevedale. E su questi picchi innevati anche le testimonianze della Grande guerra che qui passò, lasciando solo ferite e morti ora affidati alla pietà della gente.Dalle alte montagne e dal suggestivo parco sgorga l'oro azzurro, l'acqua simbolo della vita che porta benessere nel corpo e nell'anima. E le foreste di conifere con una fauna alpina doviziosa di cervi, caprioli, marmotte mentre nel cielo veleggia l'aquila reale.Come ogni popolo della montagna quello della Valletta è particolarmente legato al culto del ricordo, alla fedeltà al proprio passato, alla propria storia. Con questa sensibilità si progetta però il futuro in continuità affrontando il nuovo con la forza, la fantasia e la fedeltà che i padri gli hanno consegnato nei secoli.
La valle di Peio racconta con parole e immagini.La Storia, la gente, le tradizioni: la piccola valle con i suoi monti, i suoi laghi, e la ricchezza dell'acqua.Soprattutto le bellezze naturali, i suggestivi angoli che fanno di questa piccola valle un'oasi di pace e serenità.Poi ancora l'uomo che abituato nei secoli a scandire i ritmi della vita con le stagioni, ha saputo mantenere un sano equilibrio fra la necessità del progresso e la custodia e il miglioramento di ciò che Dio gli ha riservato.

Competenze

Urbanistica, lavori pubblici, personale, rapporti enti e istituzioni, protezione civile nonché tutte le altre competenze non delegate agli assessori.

Data di inizio mandato
11/05/2015
Modalità di ricevimento

Su appuntamento, previo contatto tramite gli uffici comunali.

Tel: 0463-754059

e-mail: sindaco@comune.peio.tn.it 

Struttura di riferimento