Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Schede informative

Schede informative

di Martedì, 29 Novembre 2016
Immagine decorativa

Informazioni su procedure in materia elettorale

Immagine decorativa

Gli elettori non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro grave impedimento, e quindi impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto, possono farsi assistere da un accompagnatore scelto direttamente dall’elettore che necessita di assistenza.

Immagine decorativa

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Immagine decorativa

L’Ufficio Elettorale aggiorna annualmente l’albo delle persone interessate a partecipare alle elezioni quali scrutatori di seggio elettorale.

Immagine decorativa

L’Ufficio Elettorale aggiorna annualmente l’albo delle persone interessate a partecipare alle elezioni quali presidenti di seggio elettorale.

Immagine decorativa

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni Comunali, possono, altresì, candidarsi a Consigliere comunale, nonché essere nominati dal Sindaco a componenti di Giunta comunale.

Immagine decorativa

A seguito dell’entrata in vigore del DPR 08.09.2000 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale, a norma dell’art.13 della legge 30.04.1999 n.120.

Immagine decorativa

La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino, partito o gruppo politico e associazioni varie per le finalità indicate dall’art. 51 del D.P.R. 20/03/1967 n. 223 così come modificato dal comma 5, art. 177 del D.lgs. 30/06/2003 n. 196.

Immagine decorativa

E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.