Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Elezioni politiche del 4 marzo 2018 » Opzione elettori temporaneamente all'estero

Opzione elettori temporaneamente all'estero

di Giovedì, 04 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Gennaio 2018

Si rende noto agli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, in occasione delle Elezioni Politiche di domenica 4 marzo 2018 hanno la possibilità di esercitare il voto per corrispondenza.

Al fine di esercitare il voto per corrispondenza, gli interessati devono presentare apposita domanda al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 31 gennaio 2018. L’istanza può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato. Essa è redatta su carta libera, alla quale va allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore, e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Dalla scheda informazioni correlate della presente pagina è scaricabile l'apposito modello di opzione che può essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza. Tale modello, per agevolarne la compilazione da parte degli elettori, è stato predisposto in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori. L'Ufficio elettorale comunale è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Modulo

Modulo opzione esercizio del voto per corrispondenza

Modulo per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero da parte degli elettori temporaneamente all'estero - art. 4 bis, commi 1 e 2, della Legge n. 459/2001, come...